Tempi che sono

Titolo: Tempi che sono (Zeiten wie diese…kohë që janë…)

Autori: Gentiana Minga

Anno: 2021

Genere:  Poesia

Casa Editrice:  Terra d’ulivi edizioni

Collana:

Prezzo: €.  13.00

Numero pagine:   

ISBN: 9788832006766

Descrizione:

Il 13 novembre del 2017, sotto il pianale di un vagone di un treno-merci fermatosi a Brennero e diretto in Austria, agenti della polizia ferroviaria trovarono in stato di ipotermia un piccolo bambino di 5 anni. Intontito e raggomitolato se ne stava aggrappato ad una grande borsa piena di oggetti femminili.

Ricoverato in ospedale, il bambino disse di chiamarsi Anthony e di venire dalla Sierra Leone. E’ da questo fatto di cronaca che trae ispirazione la prima parte dell’ultima uscita di Minga, edizione Terra D’Ulivi (collana Granati) :“ Oh, Anthony, piccolo Anthony, sei tra i salvati!/ Cristallo dell’alba novembrina e pistillo di papavero, sei tra i salvati!”

Il bisogno indispensabile che l’essere umano osservi con diligenza e onestà dentro di se pare che sia il filo conduttore dell’intero volume, giacché: In verità (…) nessuno e niente sa di essere mai stato tutto quello che è nato, e tutto quello che è morto.

Il volume, articolato in 4 parti, (Ad Anthony, Il camino degli autoctoni/ Der Gang der Autochthonen, L’eco del pargolo, “Tempi che sono…/Zeiten wie…) è costituito dalla presenza, accanto ai testi in italiano, di quelli in albanese e in tedesco, con traduzione di Werner Menapace, traduttore e autore sudtirolese, e di Ilir Ferra, autore e traduttore albanese.