KURTI Irma

Irma Kurti è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana.

Scrive da quando era bambina. Al pubblico è conosciuta anche come autrice di testi di numerose canzoni di successo, con cui ha partecipato a molteplici festival nazionali nonché di musica leggera in Albania, Kosovo e Macedonia. Ha scritto circa 150 testi di canzoni per adulti e bambini.
Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti letterari in Italia e nella Svizzera italiana. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.
Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’enciclopedia poetica. Nel 2021 le è stato conferito il premio “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia. Le sono stati assegnati i premi “Leonardo da Vinci” e “Giacomo Leopardi” dall’Associazione Culturale “Chimera Arte Contemporanea” di Lecce. Inoltre, le viene conferito il premio “Ambasciatore Europeo” per importanti traguardi raggiunti nel campo letterario.
Nel 2022 ha ricevuto la nomina dell’Ambasciatore dell’Albania del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea “Lucius Annaeus Seneca” dall’Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche di Bari. Nel 2022 viene insignita del titolo di Madre Fondatrice e Dama dell’Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti. È membro di giuria di diversi concorsi letterali. È traduttrice presso la Fondazione Ithaca in Spagna.

Ha pubblicato 26 libri in lingua albanese, 18 in italiano, 10 in inglese e 2 in
francese. Ha tradotto dodici libri di poesia e narrativa di diversi autori, oltre a tutte le sue opere edite in italiano e inglese. I suoi libri sono stati pubblicati tranne che in Albania anche negli Stati Uniti, in Canada, Francia, Italia, Romania, Turchia, Kosovo, Filippine, Camerun e India.

Paese d’origine: Albania.

Ha scritto: