I ricordi di un medico

Titolo: I ricordi di un medico

Autore: Irma KURTI

Coautore: Hasan Kurti

Anno: 2020

Genere: Diari e Memorie

Casa Editrice: Kimerik

Numero pagine: 242

ISBN: 978-88-5516-638-6

Prezzo: € 16,00

Descrizione:

Questo libro mi ha fatto compagnia nei mesi del lockdown, è stato il sogno che mi ha tenuta sveglia e lucida. Trovavo me stessa commossa e distaccata per ore dalla realtà, mentre tentavo di decifrare le righe, di elaborarle e trovare la forma migliore per trasmetterle ai lettori.

Questa è la testimonianza di mio padre. In queste pagine perdurano la sua volontà e perseveranza, il suo coraggio di vivere la vita e sorridere fino all’ultimo momento della sua esistenza, nonostante le numerose avversità nel cammino. È un percorso intimo, attraverso la sua anima. Sussurrato, non urlato. Tra quelle parole, con la sua voce.

Hasan Kurti:
Hasan Kurti è nato nella città di Elbasan in Albania. Rimane orfano da bambino e all’età di sette anni a causa dell’estrema povertà va a lavorare come servo in una famiglia, dove svolgeva lavori agricoli pesanti. L’infanzia vissuta tra povertà e malattie ha risvegliato in lui il ​​desiderio di diventare medico e di aiutare le persone deboli e sfortunate. Ha proseguito gli studi e ha realizzato il suo sogno dedicando tutta la vita al servizio dei pazienti.

È stato un avido lettore della letteratura classica e moderna, trasmettendo questo desiderio anche a sua figlia, la scrittrice Irma Kurti. Nell’anno 2006 si è trasferito in Italia, dove ha vissuto fino alla sua morte il 19 aprile 2018. Ha lasciato vari diari con fatti, impressioni ed esperienze della sua vita professionale e privata, nonché note critiche e commenti su numerosi libri letti nel corso degli anni.