KURTI Irma

Irma Kurti è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana.

Si è laureata in lingua inglese all’Università degli Studi di Tirana. Scrive da quando era bambina.
Kurti ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in Italia, nella Svizzera italiana, negli USA, nelle Filippine, in Libano e Cina. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.
Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’enciclopedia poetica. Nel 2021 le è stato conferito il premio “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia. Nel 2022 ha ricevuto la nomina dell’Ambasciatore dell’Albania del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Seneca dall’Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche di Bari. Nello stesso anno viene insignita del titolo di Madre Fondatrice e Dama dell’Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti. Le è stata conferito il diploma di merito e la medaglia di Grazia Deledda dal Comitato Nazionale in seno a WikiPoesia per i 150 anni dalla nascita della grande poetessa italiana. Nel 2023 le è stato conferito il “Premio alla Carriera” dall’Universum Academy Switzerland in Svizzera.
Irma Kurti ha vinto il prestigioso Naji Naaman’s literary prize in Libano. Nell’anno 2024 le è stato conferito il “Premio alla Cultura” al Concorso Internazionale di Letteratura Aido “La vita è per sempre”. È membro di giuria di diversi concorsi letterari in Italia e traduttrice presso la Fondazione Ithaca in Spagna.
Ha pubblicato 29 libri in lingua albanese, 25 in italiano, 15 in inglese e 2 in francese. Ha tradotto 20 libri di poesia e narrativa di diversi autori, oltre a tutte le sue opere edite in italiano e inglese.

Paese d’origine: Albania.

Ha scritto: