RAMZANALI Fazel Shirin

Shirin Ramzanali Fazel è nata a Mogadiscio da padre pakistano e madre somala. Frequenta le scuole italiane in Somalia. Nel 1971 si trasferisce a Novara. Dal 1976 insieme alla sua famiglia lascia l’Italia per lunghi periodi che la portano a vivere in Zambia, Arabia Saudita e Stati Uniti. Ha collaborato in Italia con diverse associazioni di aiuto e solidarietà alle donne immigrate. Si è occupata di intercultura nelle scuole, ha partecipato a tavole rotonde e conferenze sulla Somalia, donne africane ed Islam.

Ha partecipato, come membro della giuria, al primo concorso Ekx&Tra per scrittori migranti (edizione 1994-‘95) e successivamente nel 1995-‘96. Subito dopo è partita per il Kenya da dove è rientrata solo negli ultimi cinque anni.

Si occupa di temi inerenti alla diaspora somala, al meticciato italo-somalo e al post-colonialismo italiano; agli aspetti relativi all’immigrazione sia a livello nazionale che in una prospettiva europea; all’Africa ed ai mutamenti della cultura orale africana nel contesto della globalizzazione in atto e dell’insofferenza dell’Europa verso l’Islam, quale fenomeno in forte crescita.

 

Paese d’origine: Somalia

 

Ha scritto:

Nuvole sull’equatore. Nerosubianco, 2010

Lontano da Mogadiscio (2° edizione). Datanews, 1999

Lontano da Mogadiscio (1° edizione). Datanews, 1994