Ben Venga Maggio - Festival Internazionale di Poesia.

Milano: torna il Festival Internazionale di Poesia “Ben Venga Maggio”

13/14 Maggio 2023 – Centro Asteria, Milano

Il 13 e 14 Maggio 2023, torna a Milano Ben Venga Maggio, il festival internazionale di poesia.  Tema di quest’anno: Il viaggio. 

Qui di seguito, l’invito di Milton Fernandez. l’ideatore del festival, alla partecipazione:

Dodici anni fa nasceva il primo Festival della Letteratura di Milano. Un sogno collettivo nel quale, allora, in pochi credevamo.
Lo abbiamo fatto senza mezzi, senza la collaborazione delle “istituzioni” (anzi), e senza referenti politici. Semplicemente mettendo le nostre migliori energie al servizio di un’idea: collegare gli spazi con le persone, e queste persone con altre ancora. Luoghi e voci – corpi, strumenti, mani, pennelli, fotocamere, cineprese – che da tempo si stavano cercando e finalmente s’incontravano.
Siamo nati liberi – poeticamente indipendenti – e se mi perdonate un moto di orgoglio, essere rimasti tali credo costituisca il nostro più grande successo.

Qualche anno più tardi, nel 2016, rispondendo a una proposta di collaborazione avanzata da un ramo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano – che finalmente avvertiva la nostra presenza – abbiamo creato il Festival Internazionale di Poesia, FIPM, al Mudec, Museo delle Culture.

Oggi, ancora accerchiati da un evento epocale che da troppo tempo ha tentato – tenta – di ridurci al silenzio, riconfermiamo la nostra vocazione di respiro all’aria aperta, guardandoci negli occhi, parlando con le nostre voci, lottando, tutti insieme – con tutti i mezzi a nostra disposizione – per un diritto irrinunciabile chiamato Cultura. Cioè, “l’insieme dei tratti distintivi, spirituali e materiali, intellettuali e affettivi che caratterizzano una società o un gruppo sociale, e include -oltre alle arti e le lettere- modi di vita e di convivenza, sistemi di valori, tradizioni e credenze”, come stabilisce l’Unesco.

“Ben venga Maggio”, quel mirabile verso che il Poliziano ci donava, cinque secoli fa, diventa il nostro “gonfalon selvaggio…”. La nostra dichiarazione d’amore alla vita. Il nostro decidere, dopo tanto gelo, che la primavera sta per cominciare.

Sabato 13 e domenica 14 maggio torna il Festival Internazionale di Poesia di Milano, nei bellissimi spazi del Centro Culturale Asteria. Piazza Francesco Carrara 17, a Milano.

Vi chiediamo, come abbiamo fatto sempre, di farci arrivare le vostre proposte.

La mail dove mandare le vostre idee e le proposte di collaborazione è la seguente: organizzazione@festivaletteraturamilano.it

Potete seguire le nostre attività di avvicinamento attraverso le pagine facebook e il nostro sito: www.festivaletteraturamilano.it

Venite con noi. Il viaggio (quest’anno più che mai) è appena cominciato.

#benvengamaggioflm2023

Milton Fernàndez