Ferrara: torna il Convegno nazionale Franco Argento

Convegno nazionale Franco Argento Culture e letteratura dei mondi

20^ edizione: “Spaesamenti e appaesamenti. Per una antropologia del restare”

Ferrara, 20 dicembre 2021

Torna il Convegno nazionale Franco Argento Culture e letteratura dei mondi organizzato dal Cies di Ferrara, quest’anno alla sua 20° edizione. Per il secondo anno il convegno che si è svolto il 20 dicembre 2021 si è tenuto in modalità online.Come per le precedenti edizioni, il convegno è rivolto in modo particolare a studenti e insegnanti delle scuole superiori.

Il tema di quest’anno è “Spaesamenti e appaesamenti. Per una antropologia del restare”, ispirato alle riflessioni dell’antropologo Vito Teti, ospite del convegno.

Il convegno (con patrocinio del MIUR Emilia Romagna) è stato realizzato in modalità online, grazie alla collaborazione di una scuola che ha messo a disposizione la propria piattaforma e le strutture tecniche.

Con:  Vito teti – antropologo e scrittore, per anni professore ordinario di Antropologia Culturale presso l’Università della Calabria,

Ne hanno parlato:
Tahar Lamri – Scrittore
Nader Gazvinizadeh – poeta e scrittore
Sandro Abruzzese – insegnante e scrittore
Per l’Associazione Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide): Pietro Kuciukian (console onorario d’Armenia, scrittore e co-fondatore di Gariwo) e Annamaria Samuelli (filosofa, co-fondatrice di Gariwo e responsabile dei progetti didattici della Fondazione).
Occhioaimedia – redazione di giovani che si occupano di monitorare e segnalare gli articoli etnicamente discriminanti
Gruppi di lavoro di studenti e insegnanti delle scuole superiori di Ferrara che hanno realizzato ricerche e laboratori sul territorio.

I lavoro del convegno sono disponibili alla visione su Youtube:

e sui seguenti link:

http://ww3.comune.fe.it/vocidalsilenzio/index.htm

https://www.itbacheletferrara.it/