Recensione N. 32: Flocka e Nastaradin di Gino Luka

Di Karim Metref

Questa volta eccezionalmente si farà una recensione contemporanea di due libri, Flocka e Nastradin, dello stesso autore, Gino Luka. I due libri sono usciti nel 2014 per la casa editrice online Lulu (www.lulu.com).

flockaFlocka, sottotitolata: favole e fiabe albanesi. è come lo indica il titolo una raccolta di fiabe e favole di vari tipi. Si va dalla favola con animali nello stile tradizionale di Kalila wa dimna e delle favole di Esopo e La Fontaine, alla fiaba magica, al racconto popolare, alla leggenda mitolgica.  16 brevi racconti della tradizione albanese più una favoletta d’autore.

 

nastaradinNastradin è una raccolta di avventure in salsa albanese del personaggio fiabesco Nasruddin Hugia diventato famoso in tutto l’ex impero musulmano e anche oltre. I racconti.

Nasruddin (Hoja, Hoggia, Hoxha, giuha, giufà…) è un personaggio che popola l’immaginario di molti popoli intorno al mediterraneo e non solo. E’ un personaggio a volte saggio, a volte furbo e a volte anche stupido. Ma di una stupidità che lascia sempre attoniti.

Nel libro Luka ne ha raccolto 107 brevi racconti e aneddoti. In più dei racconti ha aggiunto una breve presentazione del personaggio, della sua storia e dei suoi vari nomi secondo le regioni del mondo dove si ritrova. In più di una ricca bibliografia e sitografia sul personaggio e su temi connessi.

I due libri sono di facile lettura e molto piacevoli adatti per un pubblico giovane, per le scuole ma anche semplicemente per passare momenti di lettura divertente e spensierata.

Gino Luka:

Flocka – Favole e fiabe albanesi, Lulu, 2014, 90 pp, € 7,48  ISBN: 13 9781291744538

NastradinLulu, 2014, 151 pp, € 7,56, ISBN: 13 9781291736014