DONES Elvira

Elvira Dones è nata a Durazzo e cresciuta a Tirana (Albania). All’età di dieci anni scrive un “libro” (una dozzina di pagine) che intitola “Romanzo”. A sedici anni inizia a condurre programmi televisivi. Si laurea in letteratura albanese e anglistica all’università di Tirana. Nel 1988 lascia il suo paese – a quel tempo ancora una dittatura stalinista – e si stabilisce in Svizzera. Nel ’97 pubblica il suo primo vero romanzo, Dashuri e huaj (Senza bagagli). E’ autrice di sette romanzi, due raccolte di racconti e alcune sceneggiature per il cinema. Quattro dei suoi romanzi scritti nella lingua materna, l’albanese, sono stati pubblicati in Italia. Ha scritto i suoi ultimi due libri in lingua italiana: “Vergine giurata” (Feltrinelli, 2008) e “Una piccola guerra perfetta” (Einaudi Stile libero, ottobre 2010).

Dal 2004 vive a lavora negli Stati Uniti, a Washington D.C., alternando la scrittura di narrativa con la realizzazione di documentari per la Televisione svizzera. E’ autrice di sette documentari televisivi.

Divide il suo tempo tra gli Stati Uniti, la Svizzera, l’Italia e l’Albania.

Paese d’origine: Albania

 

Ha scritto:

Piccola guerra perfetta. Einaudi, 2011

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>