BOLDIS Viorel

boldisViorel BOLDIS, nato il 16/03/1966 a Oradea, nel nord-ovest della Transilvania, la più conosciuta provincia romena. Ha lavorato come giornalista per un quotidiano locale, dove è stato capo redattore. È emigrato in Grecia e poi nel 1995 arriva in Italia. Dal 1996 vive a Cellatica, in provincia di Brescia. Ha lavorato come traduttore e mediatore culturale e dei conflitti interculturali preso la Provincia di Brescia.

Nel 2000 e 2003 ha vinto il premio ”Culture a confronto” indetto dal comune di Brescia, con il racconto ”L’ emigrazione spiegata a mia figlia” nel 2000; nel 2003 con 15 poesie che sono state pubblicate nelle raccolte del premio. Nel 2005, ha vinto il Premio nazionale per la poesia organizzato dall’Associazione Eks&Tra e del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, sul tema Il cuore altrove. Nel 2009 ha vinto il Premio per letteratura per l’infanzia organizzato da CIES di Roma con il contributo del Ministero Affari Esteri Italiano, Sono partito dall’altra parte del libro per incontrarti con il racconto Amir. Nel 2009 e 2010 e stato menzionato speciale del Premio Mondiale di Poesia Nosside. Nel 2010 ha vinto Trieste Iternational Poetry Slam. Nel 2010 è stato invitato a uno Slam Interazionale di poesia a Parigi.

Ha pubblicato poesie su El Ghibli, Sagarana, Voci dal silenzio, Il Brescia, Cronica Reggia, Combats Magazin, etc. Collabora con la rivista francese Combats Magazine. E’ stato inserito in varie antologie di poesia. Ha rilasciato interviste a Radio Rai Internazionale, Radio Popolare, Radio RAI 3, Radio 24 e TVR Internazional Romania e SKY. SKY ha realizzato è mandato in onda un filmato su di lui http://www.balcanicaucaso.org/Media/Multimedia/Viorel-Boldis-poeta-migrante Partecipa a vari incontri e dibattiti sul tema dell’immigrazione e della letteratura migrante.

Oltre ai libri elencati in bibliografia (qui sotto)

Ha pubblicato il libro illustrato:

Sono partito dall’altra parte del libro per incontrarti – Amir; Sinnos 2009, illustrazioni di Lucia Sforza; vincitore dell’omonimo concorso “Sono partito dall’altra parte del libro per incontrarti”, premio letterario organizzato dal CIES, Migra e Voci dal Silenzio

Paese d’origine: Romania

Ha scritto:

Da solo nella fossa comune. Gedit Edizioni, 2006

Rap… sodie migranti. Centro Studi Tindari Piatti, 2009

Il fazzoletto bianco. TopiPittori, 2010

150 grammi di poesia d’amore, Rediva, 2013