ROMERO Candelaria

candelariaCandelaria Romero. Nata nel 1973 a San Miguel de Tucumàn (Argentina) da genitori scrittori. Cresciuta e formatasi in Svezia dove la famiglia, in fuga dalla dittatura, ha ottenuto asilo politico. All’età di sette anni inizia la sua formazione artistica seguendo tra i tanti studi i laboratori T.E.A. (Taller de Esperimentaciòn Artìstica) a Stoccolma (Svezia), diplomandosi nel 1991 presso il Ginnasio d’Arte Drammatica di Stoccolma.

Dal 1992 risiede e lavora a Bergamo, dove svolge attività teatrale e di scrittura, lavorando nell’ambito della cosiddetta letteratura della migrazione.

Produce e presenta in giro per l’Italia vari spettacoli teatrali su temi come diritti delle donne, immigrazione, partecipando anche a vari convegni nazionali ed internazionali .

2007, in occasione della quarta edizione del Premio popoli in cammino, viene segnalata la sua raccolta inedita di poesie S .O. S. –poesie di emergenza

2008, sempre per il Premio popoli in cammino, segnalazione per la raccolta poetica Disegnavo bambini giocando con me – l’immigrazione spiegata agli adolescenti.

2008, riceve il premio della critica per la poesia Madri di Plaza de Mayo presso il XII Concorso Internazionale di Poesia Il Saggio – Città di Eboli .

Nel dicembre 2008, vince il premio nazionale Bianca Maria Pirazzoli come migliore attrice.

 

Paese d’origine: Argentina

 

Ha scritto:

Salto mortale, poesie. LietoColle, 2010

Poesie di fine mondo, poesie. LietoColle, 2010