Storie dal pianeta Veronetta -copertina

Storie dal pianeta Veronetta

Titolo:   Storie dal pianeta Veronetta

Autore:   Marina Sòrina

Anno:   2018

Genere: Narrativa 

Casa Editrice: Tra le Righe (Lucca)

Collana:  

Prezzo: €  11.00

Numero pagine:   150

EAN: 9788832870251

Presentazione:

Illustrazioni fotografiche dell’autrice.

In questa raccolta di storie edite e inedite, scritte nell’arco degli ultimi dieci anni, si raccontano soprattutto i destini degli abitanti di un quartiere molto speciale, antico e moderno, bello e trascurato, pieno di presenze nuove e di preesistenze importanti.

L’intento è narrare dall’interno le esistenze incrociate degli abitanti del quartiere chiamato Veronetta, dove pulsa il cuore vivo e creativo della città. Nella raccolta si testimonia dalla ravvicinata distanza di osservazione la vita degli abitanti di questa zona, i loro amori e abbandoni, lotte e lutti, scoperte e delusioni, in un incessante dialogo con il contesto urbano circostante. Gli eventi sono legati a un luogo e momento precisi, ma hanno una valenza universale, descrivendo situazioni che si potrebbe riscontrare in altri quartieri delle città italiane ad alta presenza d’immigrati.

La particolarità della raccolta sta nel fatto di essere scritta da un’autrice di origine straniera, che però non si limita a parlare solo delle persone della stessa provenienza o dal punto di vista puramente femminile.

Marina Sòrina è nata a Kharkiv (Ucraina), vive a Verona dal 1996 e lavora come guida turistica. Si è laureata nel 2004 in Lingue e letterature straniere presso l’Università di Verona, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in letterature comparate presso lo stesso Ateneo, nel 2012 ha superato gli esami di abilitazione come guida turistica. Partecipa attivamente alla vita della comunità ucraina veronese. Nel 2006 ha pubblicato un romanzo che racconta la storia di una ragazza, ambientata negli anni Novanta: la protagonista arriva in Italia dall’Ucraina mossa dall’amore per il Bel Paese e si scontra con la dura realtà (Voglio un marito italiano, 2006). La prima pubblicazione è stata seguita da racconti, entrati nelle miscellanee Io che amo solo me (2017) Marenostrum (2012), Latte e miele sotto la tua lingua (2011), Rondini e ronde (2010), Lo sguardo dell’altro (2008

), Linguamadre 2007 (2007) e Cuori Migranti (2007). Vincitrice del concorso nazionale “Scrivere altrove” di Cuneo, sezione “prosa breve” (dicembre 2011).