Il destino di un clandestino

Autore: SAMB El Hadji Malick

Anno: 2010

Genere: Narrativa

Casa Editrice: Gorée

Prezzo: €. 10,00

Numero pagine: 74

ISBN: 9788889605974

 

Questa è la mia storia ed è iniziata con una, o meglio, con una serie di bugie. Ho deluso le persone che a casa aveva­no creduto in me. Ho deluso le persone della Comunità Europea che avevano organizzato l’incontro a seguito del quale sono fuggito. Penso di aver creato loro non pochi problemi e mi dispiace. Magari hanno anche rischiato di perdere il posto di lavoro perché non sono stati in grado di vigilare sui giovani loro affidati.

Mentre salutavo tutti e andavo in Francia, avevo già pensato di rimanere in Europa. Ho detto anche qualche bugia mentre parlavo con gli altri ragazzi e pensavo “domani sarò lontano. Partirò alla ricerca di fortuna e prego che Dio sia con me”.

Sono stato veramente egoista. Ho pensato solo a me quando mi era stato affidato un compito importante. Sicuramente il preside del mio liceo, i professori e gli altri studenti mi aspettavano di ritorno, magari per sen­tire quali fossero le idee degli amici europei. Quando hanno saputo che non sarei ritornato, che ero rimasto in Europa, magari sono rimasti stupiti e delusi, ma non credo sorpresi. Perché non sono stato il primo, e sicuramente non sarò l’ultimo a fare una cosa del genere. Se pensiamo a quanti bravi e brillanti figli l’Africa ha perso… Questi figli che hanno idee nuove, ma le cui forze vanno a fare l’interesse di altri paesi: sono figli che scappano solamente perché a casa non possono avere ciò che vogliono.