“Aspettano di essere fatti uguali”. Laboratorio di scrittura creativa interculturale

“Aspettano di essere fatti uguali”. Dialogare con l’altro.

Laboratorio di scrittura creativa interculturale

(Bologna febbraio-aprile 2018)

“Aspettano di essere fatti uguali”. Dialogare con l’altro è il tema del laboratorio di scrittura interculturale, che si svolgerà (in collaborazione con l’Associazione Eks&Tra) dal febbraio 2018 presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, coordinato dal prof. Fulvio Pezzarossa. Le iscrizioni sono aperte dal gennaio 2018.

Il Mediterraneo, da sempre culla dell’umanità, spazio aperto agli scambi e agli incontri, è divenuto una immensa tomba a causa di una politica disumana, frutto della guerra di esclusione che la Fortezza Europa sta combattendo, in nome dell’egoismo e del razzismo, contro migranti in fuga da guerre e da carestie. Le coste, punto di approdo e di salvezza, oggi respingono “invasioni” indesiderate. Ma anche sulla terraferma, le politiche migratorie europee, come in altri luoghi del mondo, tendono ad erigere muri e ostacoli contro la proclamata necessità di scambi tra individui e culture.

Il titolo ripete una frase di don Lorenzo Milani, che considerava i suoi allievi della montagna toscana simili ai giovani del Terzo mondo in una situazione di marginale subalternità. Per tutti il riscatto era possibile attraverso la conquista della parola e del dialogo pieno, attraverso il quale trasformare il resto della società. Gli esercizi narrativi del Laboratorio di scrittura interculturale vogliono rispondere alla necessità di dialogo e di scambio, oltre ogni barriera, e offrirsi come luogo di sperimentazione di nuove comunità, attraverso il recupero di storie, racconti, narrazioni che aiutino a guardare oltre gli stereotipi di un’epopea delle migrazioni, che coinvolge l’intera umanità.

Il Laboratorio si articola in 8 incontri a partire dal 16 FEBBRAIO 2018, tesi a una creatività collettiva, che avvicini identità autoctone e presenze straniere, con la preziosa collaborazione come Tutor del noto scrittore Wu Ming 2.

Pertanto la scelta dei trenta partecipanti alla classe (che devono formulare richiesta al sito sotto indicato, con breve curriculum, nel GENNAIO 2018) terrà conto delle culture/lingue di provenienza degli allievi, e dell’uso pieno dell’italiano scritto. I candidati, in fase di selezione, possono proporre l’oggetto o la documentazione che abbiano riferimento al tema dei viaggi oltre il mare per raggiungere il mondo nuovo, lontano e sognato.

Gli incontri si svolgono il VENERDI’ ORE 15-17, nell’Aula GUGLIELMI del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (via Zamboni 32, Bologna).

Per maggiori informazioni, anche su tempi e modalità di adesione:

https://eventi.unibo.it/scrittura-interculturale-2018



Il volume, contenente i racconti prodotti nel Laboratorio 2016/17 è accessibile nel sito:

http://www.eksetra.net/wp-content/uploads/2017/12/Dallaltra-parte-del-mare-1.pdf